Loading...
Metodologie e linee guida2023-07-20T17:49:08+00:00

Approccio

L’approccio utilizzato nasce dalla sinergia fra un sistema di lavoro di tipo socratico, il Coaching Ontologico Trasformazionale, un metodo di stampo umanistico e un modello focalizzato sullo sviluppo delle competenze dell’intelligenza emotiva e sociale, il Wave Coaching. Il programma viene creato su misura, tenendo conto delle caratteristiche di ogni singolo Coachee e delle eventuali richieste dell’azienda. È sempre orientato a stimolare un processo di apprendimento e si sviluppa solo attivando una relazione professionale di partnership fra Coach e Coachee.

Finalità

In linea generale, lo scopo di un percorso di Coaching è quello di aiutare il Coachee a raggiungere i propri obiettivi, accrescere la propria intelligenza emotiva e agire con consapevolezza. Il Coach accompagna il Coachee nell’esplorazione delle proprie conversazioni interne, convinzioni e comportamenti, sfidando eventuali schemi mentali e abitudini poco funzionali, per stimolare l’autoconsapevolezza e ampliare il panorama percettivo delle possibilità. Lo porta a riconoscere e valorizzare le proprie risors e epotenzialità, superando eventuali condizionamenti e blocchi personali. Durante il percorso, il coach funge da specchio, favorisce l’introspezione e offre nuovi spunti di riflessione per permettere al Coachee di identificare i propri valori fondanti e perseguire i propri obiettivi in maniera autonoma ed efficace. Ciò premesso, le finalità di un percorso di Coaching possono variare a seconda del contesto specifico e delle esigenze del Coachee.

Linee Guida

Le linee guida dell’approccio e del modello proposto, previsti dal codice etico della professione definito dall’International Coach Federation (I.C.F.) sono:

  • La volontarietà, ossia la libera scelta da parte del Coachee di intraprendere il percorso e di interromperlo in qualsiasi momento.
  • La trasparenza da parte del Coach, ossia l’impegno da parte del Coach di dire al Coachee la verità anche quando “scomoda”.
  • La riservatezza, ossia l’obbligo da parte del Coach di non divulgare ad alcuno il contenuto specifico delle singole sessioni.
  • La focalizzazione del Coach sugli apprendimenti del Coachee, non sui risultati. Per un’efficace azione di Coaching, infatti, il commitment deve essere del Coachee.

Ruolo del Coach

Il Coach agisce nel processo come:

  • Stimolo alla riflessione e all’autoconsapevolezza
  • Facilitatore di apprendimento e di cambiamento
  • Supporto per identificare le proprie potenzialità, allenarle e trasformarle in poteri
  • Stimolo per individuare e perseguire i propri obiettivi ‘extra-ordinari’
  • Attivatore dell’energia e della motivazione personale
  • Impulso all’individuazione di comportamenti efficaci e piani d’azione coerenti

IO, SIMONA

simona albertini

Sono un’esperta di coaching, branding e comunicazione integrata, da sempre appassionata di creatività. Offro un servizio su misura, sviluppato selezionando e coordinando le migliori competenze in un network di qualificati professionisti.